Da quando avevo 30 anni ho il fegato ingrossato

Da quando avevo 30 anni ho il fegato ingrossato (steatosi). Anche la recente ecografia diceva: "Fegato aumentato di volume a margini regolari, con ecostruttura diffusamente incrementata di tipo steatosico". Bevo due bicchieri di vino a pasto, mangio regolarmente frutta e verdura e non sono un mangione (a parte una birra la sera). Avendo trigliceridi e colesterolo alti da circa un anno prendo le statine e i valori sono tornati nella norma (ho anche l'uricemia un poco alta anche se mangio poca carne). Cosa posso fare? E' vero che se si sta qualche settimana senza bere alcolici il fegato torna nella nroma? P.S. E' vero che la Rosuvastatina che sto prendendo potrebbe essere più pericolosa delle altre statine?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poche settimane senza assumere alcolici sono poche per rendere normale il quadro epatico alterato dall’assunzione di alcolici. Solitamente è necessario attendere almeno 6 mesi.
Risposto il: 25 Ottobre 2006