Fertilità

Salve, io e la mia ragazza stiamo cercando da un anno ad avere un bambino senza risultati. Io ho fatto uno spermiogramma r una visita andrologica ed è tutto a posto.Di recente abbiamo trovato su internet degli integratori che dovrebbero aiutare la fertilità sia maschile che femminile (Qfertil e Fertilup) e volevano testarli. Lei ha un ciclo irregolare, e a volte non è arrivato per un paio di mesi, e le hanno prescritto il Sinopol. Poi ha scoperto da qualche mese di avere un problema di ipotiroidismo e sta prendendo l’Eutirox e il Syrel. La mia domanda era se quei due integratori sono utili, e se possono interferire con i prodotti indicati in precedenza, oltre anche ad un antistaminico per allergia alla polvere, oppure se potete consigliarci altri prodotti per aiutare ad aumentare la fertilità e a facilitare il concepimento. Grazie
Risposta del medico
Gentile lettore, non si pasticci con integratori o prodotti “miracolosi” che forse non sono a lei indicati e per di più potrebbero risultare costosi, in questi casi bisogna sempre sentire prima in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 22 Marzo 2019