Fertilità

Buongiorno a tutti e scusate il disturbo. La mia è più una curiosità e vi spiego il perché. Ho sempre saputo che durante L uso di anabolizzanti non fosse possibile concepire. Ma piu’ di un collega è riuscito a concepire durante L uso anche massiccio di steroidi. Come è possibile? Naturalmente ci ringrazio anticipatamente per L vostra disponibilità e per le vostre, sempre utili, risposte.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, quando studiavo medicina a Bologna già si parlava di "pillola anticoncezionale maschile"composta chimicamente da testosterone+ deidroandrostenedione : questi ,aumentando in circolo segnalavano l'alto tasso ematico all'Ipofisi che bloccava la produzione di Lh ed Fsh (gonadotropine che segnalano ai testicoli di aumentare la produzione di testosterone e spermatozoi), bloccandone la produzione. La somministrazione CONTINUA di steroidi anabolizzanti rendono INFERTILE, la somministrazione ad intervalli MIGLIORA la fertilità. Saluti.
Risposto il: 09 Settembre 2019