Fertilità

Buonasera, ho 33 anni e il mio compagno 46, da circa un anno e mezzo cerchiamo un bambino. Stiamo assieme da 6 anni e abbiamo sempre utilizzato il coito interrotto, mai altro tipo di contraccezione. Da un anno e mezzo, appunto, rapporti liberi (tranne per un paio di mesi in cui ho scoperto di avere la toxoplasmosi). Ho un ciclo abbondante con coaguli, regolare (28-30 giorni), mai saltato da quando ho 14 anni. Ho l'utero retroflesso. Nessun caso di infertilità in famiglia (le mie nonne hanno avuto 6 e 4 figli, mia madre con utero retroverso ne ha avuti 3). Ho fatto una visita ginecologica lo scorso giugno con pap test, a seguito della quale la ginecologa mi ha consigliato uno scatolo di Vitagyn e 9 ovuli Polybactum dicendomi che avevo un'infezione. Ho seguito la cura. In questo anno e mezzo ho avuto rapporti mirati, durante il presunto periodo di ovulazione e, in qualche caso, anche nel giorno in cui i test clear blu segnalavano il picco di lh, ma niente gravidanza. A gennaio ho fatto dosaggi di fsh il 10° g con risultato 3,2, il 15° g con risultato 4,1 e il 21° con risultato 1,7. Li ho fatti vedere alla ginecologa che mi ha detto che quel mese il mio ciclo non è stato ovulatorio, consigliandomi di dosare il progesterone dopo il 14° g e la settimana a seguire, più l'amh. Il 15° g il progesterone è risultato 1,74, il 22° è risultato 23,64, mentre l'amh è risultato 6,36. La ginecologa mi ha detto che sono buoni risultati, nonostante ciò il ciclo è sempre puntuale come al solito. Posso fare qualche altro esame più specifico per avere la certezza che sia tutto apposto? O il mio quadro è abbastanza chiaro e non compatibile con un caso di infertilità? In questa ipotesi, consigliate degli esami al mio compagno? (Lui ha già avuto una figlia 12 anni fa).
Risposta del medico
Gentile signora, concordo con il parere della sua ginecologa circa il buon esito degli ultimi esami effettuati.Pertanto penso che prima di approfondire ulteriormente la sua situazione vada valutata anche quella del suo compagno.Il fatto che abbia già avuto una figlia 12 anni fa depone a suo favore,ma le cose,soprattutto in questo campo, si possono molto modificare nel tempo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 18 Marzo 2019