Fiato corto in gravidanza

Buongiorno, ho scoperto da poco di essere incinta, sono di 4+5. Da qualche giorno ho come difficoltà a respirare, non costantemente ma ho questa sensazione di fiato corto. Può essere un sintomo della gravidanza?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
In gravidanza ci possono essere modificazioni dell'emocromo, con un certo grado di anemia. Per tale motivo i ginecologi spesso prescrivono farmaci contenenti folati e ferro. Inoltre l'ingrandimento del feto nell'addome impedisce una corretta respirazione durante sforzo fisico. Ricordo che normalmente l'inspirazione femminile è prevalentemente toracica, proprio per la gravidanza; al contrario quella maschile è prevalentemente diaframmatica. Le consiglio comunque di fare un controllo presso il MC o il ginecologo di fiducia, con anche misurazione della saturazione ossiemoglobinica, per escludere una eventuale ipoossiemia che, oltre a creare problemi al feto, necessita di indagini più complesse per capirne la causa. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Novembre 2019