La sensazione di fiato corto può dipendere dall'ansia?

Buongiorno dottoressa sono un ragazzo di 33 anni spero che lei mi sappia dare una risposta è da circa 4 anni che soffro di questa orribile sensazione di fiato corto e come se non riesco a completare il respiro devo spesso fare sbadigli per riuscire in questo lasso di tempo ho effettuato molte visite.

Premetto che sono molto ansioso e ipocondriaco tornando alle visite 7 mesi fa rx toracica con referto modesta accentuazione della trama brocovasale non non addensamenti tutto nei limiti della norma poi ecodoppler hai vasi sovraortici del collo anche qui tutto ok eco addominale completa anche qui tutto ok 3 cardiogrammi anche questi tutto ok poi 2 spirometrie una globale e una normale anche qui tutto ok non contento 2 giorni fa ho effettuato un ecocardiogramma color Doppler, anche qui tutti i valori nella norma solo lieve jet da rigurgito

La prego mi dia una risposta può essere solo ansia e come se ormai mi sono concentrato nel fare il respiro profondo.

Risposta del medico
Dr. Ludovico Trianni
Specialista in Pneumologia

La qualità degli accertamenti a cui si è sottoposto e l’assenza di patologie cardiorespiratorie emerse da essi secondo quanto lei afferma, dovrebbero tranquillizzarla in merito. Si ricordi che: 1- è vero, l’ansia spesso somatizza sull’apparato respiratorio proprio con il respiro corto. Per una controprova, basta valutare se il sintomo fiato corto è sempre correlato a momenti di preoccupazione e ansia e scompare nei momenti ad esempio di vacanza o durante piacevoli convivialits con gli amici;

2- spesso il fiato corso è associato a scarsa attività fisica di tipo aerobico (passeggiata veloce, corsa, bicicletta), cioè a vita sedentaria, e scompare con un po’ di graduale e costante attività fisica settimanale. Quest’ultima ha inoltre grande effetto benefico proprio sul sintomo ansioso. Dr Trianni

Risposto il: 05 Settembre 2018