Fibromatosi uterina

Egregio dott. mi chiamo Maria, sono una donna di 51 anni ,da circa 7 anni soffro di fibromatosi uterini.Nel 2005 mi è stato asportato un mioma di ca. 5 cm. Questo problema mi causava mestruazioni abbondanti. Dal mese di agosto il ciclo è ballerino,durante questi 3mesi ogni tanto compaiono delle macchie.Vorrei un consiglio su come comportarmi e se devo fare degli esami specifici se sono entrata in menopausa. Cordiali saluti Maria
Risposta del medico
Giovanni Baratono
Gentile Signora, alla Sua età si può tranquillamente pensare all'inizio del periodo menopausale. E' utile eseguire ecografia pelvica transvaginale con attenzione allo spessore dell'endometrio. Il Ginecologo di fiducia saprà poi consigliarLa. Cordialmente
Risposto il: 19 Ottobre 2007