La rm pelvica ,oltre a confermare la fibromatosi

La RM pelvica ,oltre a confermare la fibromatosi uterina che lamento da 40 anni,ha evidenziato ,fra gli altri numerosi, due grossolani fibromi calcifici (4 e 5 cm) aggettanti nel douglas e una raccolta di liquidi ( cm1x 4) di cui risulta difficile precisare l'origine (tubarica o raccolta saccata peritoneale conseguenza di PREGRESSI PROCESSI INFIAMMATORI DOVUTI ALLA PRESENZA DI NUMEROSI DIVERTICOLI DEL SIGMA LE CUI PARETI RISULTANO ISPESSITE ?).La colonscopia virtuale ha evidenziato a carico del 1/3 medio e distale del discendente e del 1/3 prossimale e medio del sigma ISPESSIMENTO PERIETALE CONCENTRICO ASSOCIATO ALLA PRESENZA DI MULTIPLE FORMAZIONI DIVERTICOLARI; il reperto è riferibile quindi a ispessimento parietale flogistico cronico su base diverticolare; a tale livello non è possibile escludere la presenza di polipi; non alterazioni parietali riferibili a polipi o masse coliche a carico dei restanti segmenti colici esplorati fino al ceco. qualche diverticolo a carico del terzo distale del trasverso.Gradirei sapere quanto segue:1) il quadro patologico sopraesposto può giustificare disturbi analoghi a quelli dell'IBS ( flatulenza meteorismo evacuazioni mattutine multiple non diarroiche crampi addominali ) ?2) La condizione del colon discendente è tale da richiedere un intervento oppure è possibile una terapia conservativa basata sull'assunzione di antiinfiammatori (mesalazina e rifaximina) e psicofarmaci associati a dieta adeguatai? Esiste il rischio che la resecazione della parte malata del colon(secondo il chirurgo circa 70cm) anzichè risolvere , lasci inalterato il problema delle evacuazioni multiple mattutine o giornaliere ?'3) quali rischi può comportare la presenza della raccolta di liquidi ? rende essa necessaria l'isterectomia? Se no, come regolarsi per tenere sotto controllo la situazione ?
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile signora, Il suo è un quadro complesso di malattia diverticolare di vecchia data con note di infiammazione cronica. L'estensione del colon interessato è importante. In ordine: 1) Si i disturbi da lei accusati sono riconducibili al quadro della diverticolite con iniziale stenosi (chiusura) del lume del viscere (l'intestino si sta chiudendo per l'infiammazione) 2) Se dovesse comparire un quadro subocclusivo l'intervento diventa indicato. La terapia medica ha poca utilità per far regredire il quadro di occlusione che si è instaurato. Se esiste un quadro di IBS le scariche potrebbero rimanere invariate; è probabile però che i sintomi siano legati alla diverticolite 3) La raccolta di per sè non comporta rischi 4) L'isterectomia si può associare se i fibromi sono causa di qualche disturbo 5) Non c'è un modo per tenere sotto controllo la situazione. Può continuare con la terapia in atto, eseguendola la 1 settimana di ogni mese Concludendo il quadro da lei descritto è quello di una malattia diverticolare avanzata nella quale può trovare giustificazione un intervento chirurgico
Risposto il: 10 Luglio 2011