Fibromialgia o ansia?

Buongiorno, vi scrivo in merito ad un problema che mi affligge da qualche tempo. Soffro di forte ansia e attacchi di panico, ultimamente poi mi sento davvero male con dolori ovunque. In passato ho sempre sofferto di ansia somatizzata quindi ogni volta che provavo ansia avvertivo qualcosa nel corpo. Prima mal di pancia (tanto che una volta sono stata anche ricoverata), poi vertigini, tachicardia, extrasistole ed ora dolori muscolari (cervicale, spalle, ma anche schiena e braccia pesanti). A breve tornerò dalla psicologa per intraprendere un nuovo percorso, ma secondo voi è necessario svolgere alcune analisi? Mesi fa mi hanno fatto mille ECG (tutti nella norma), ECG sotto sforzo (nella norma), analisi del sangue (perfette). Secondi i medici non ho nulla, ma solo in questo ultimo periodo avverto dolori sparsi e debilitanti. Esco quasi niente di casa perché avverto un malessere costante e non mi alleno più (facevo uno sport dove si alzano pesi, ma non solo). Si tratta quindi di fibromialgia o semplice ansia ( a livelli molto alti)? Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, ansia e fibromialgia vanno a braccetto. La fibromialgia va diagnosticata da un reumatologo, ma in ogni caso per entrambe le situazioni cliniche giovano i seguenti interventi: 1) attività fisica di fitness graduale, da portare verso livello intenso (vedi nuoto); 2) terapia farmacologica mirata; 3) psicoterapia di orientamento ipnotico o cognitivo comportamentale; 4) massaggi. Solo l'unione di questi 4 elementi porta dei sostanziali giovamenti, essendo la fibromialgia una patologia multifattoriale, pertanto richiede un approccio multidisciplinare e NO monoterapia. Ergo si dia da fare per avere una diagnosi ufficiale, e non faccia l'errore di restare in casa per i dolori. Qualora venisse ufficializzata nel suo caso la diagnosi di fibromialgia, troverà su YouTube una mia conferenza sull'approccio psicologico alla fibromialgia che ho tenuto a Cagliari per l'Asmar, associazione regionale malati reumatici. Per qualunque informazione non esiti a contattarmi.
Risposto il: 30 Aprile 2019