Fimosi

Salve, il mio problema consiste nel fatto che non riesco a scappellarmi del tutto a pene eretto ma a pene a riposo si . Inoltre ho molta sensibilità se tocco dentro. Posso fare sesso col preservativo comunque? È grave? Grazie
Risposta del medico
Gentile ragazzo, si ratta probabilmente di una fimosi non particolarmente serrata. In linea generale non è una malformazione particolarmente grave, se con tale termine intende qualcosa di pericoloso per la vita, ma sicuramente è foriera di disagi in campo sessuale e di facilitazione alle infezioni locali. Per quanto concerne l'uso del profilattico non vi sono particolari controindicazioni. Penso comunque che il problema vada valutato di persona da un medico di sua fiducia per valutare una possibile soluzione definitiva. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 08 Novembre 2019