Fimosi

Salve. Soffro di fimosi ma non avanzata. Da molle il glande esce senza problemi, l'unico problema viene rilevato soltanto in erezione. Volevo sapere se magari c'è qualche prodotto per consentire alla pelle di diventare un po più elastica e consentire per un po' al glande di uscire. Spero di essermi fatto capire. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Urologia

E' impossibile giudicare con precisione non potendo valutare direttamente, comunque è piuttosto improbabbile aumentare l'elasticità di un prepuzio naturalmente ristretto. Talora i dermatologi propongono l'applicazione di vari tipi di creme (es. cortisone) , mentre gli urologi propongono al limite nei casi più lievi la "ginnastica prepuziale", ovvero la restra zione del prepuzio eseguita più volte al giorno, ad esempio quando si esegue l'igiene locale. I rsltati sono però imprevedibili, considerata la banalità dell'intervento, se la fimosi è comunue fastidiosa e i provvedimenti conservativi non risultano efficaci, l'indicazione chirurgica diventa indiscutibile.

Risposto il: 09 Marzo 2020