fimosi serrata

Buongiorno. Ho due bambini, 7 e 4 anni, con una fimosi che non permette loro di scoprire il glande neanche a pene a riposo. Dopo un periodo di applicazione di pomata, senza successo, abbiamo ricevuto dal chirurgo plastico, al quale mi sono rivolto, la sentenza di intervento chirurgico per parziale circoncisione. Vorrei chiedere- Allo stato attuale è l'unico rimedio alla fimosi o ce ne sono altri?- A che età è più giusto sottoporli all'intervento?- Il consulto di altri specialisti credete possa aprirmi prospettive diverse?Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilitàAlessandro
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile signora, credo che se si è in presenza di una fimosi serrata l' unica soluzione sia la circoncisione . Personalmente preferisco la circoncisione totale poichè quella parziale può recidivare con la necessita di ulteriori interventi .

Risposto il: 07 Agosto 2012