Fistola anale

sono stata operata per la 2 volta ad una fistola anale extrasfinterica a ferro di cavallo nel primo intervento mi è stato apposto un filo di seta per 2 mesi, nel 2 invece un laccio elastico che mi viene settimanalmente tirato Contemporaneamente avverto disturbi alla digestione con senso di nausea e bruciori allo stomaco volevo porvi 2 quesiti 1) se sussiste una correlazione tra la fistola ed i disturbi digestivi; 2) quanto tempo occorre affinchè la fistola si cicatrizzi e dunque se debbe effettuare molte medicazioni; 3) se è opportuno al termine del percorso effetture una colonscopia ed una gastroscopia per capire la natura di questi sintomi
Cordiali saluti
Grazie Paola
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
Non esistono comprovate correlazioni tra i disturbi digestivi descritti e le fistole perianali. Per prevedere il tempo di guarigione della fistola è necessario valutare direttamente l'entità della ferita. Non sarebbe sbagliato eseguire una Gastroscopia ed una Colonscopia per approfondire il quadro. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Gennaio 2008