fistola sacrococcigea

salve, volevo sapere quali sono le cause di una fistola sacrococcigea, le faccio questa domanda perchè sono stato operato già 3 volte per fistola sacrococcigea e mi avvio alla 4° operazione, siccome tutte queste fistole si sono formate in punti diversi(quindi credo che non si possa chiamarle recidive) volevo sapere cosa causa la formazione di una fistola sacrococcigea.grazie e distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
E' un problema qualche volta difficile da risolvere,la genesi iniziale sta una cisti che origina nella regione coccigea profonda e può contenere peli e che in seguito ad infiammazione si può trasformare in ascesso o in fistola cronica e può creare in alcuni casi vari tragitti,ma nella maggior parte si apre con il suo orifizio esterno nella cute della stessa regione.In questi casi l'asportazione in blocco della cute e dei tessuti sottocutanei fino alla lamina peri vertebrale e al coccige, contenente la fistola e eventuale cisti o ascesso ,seguita dalla chiusura della ferita chirurgica con punti larghi e stretti risolve il problema,mentre nei casi più complessi e nelle recidive,conviene dopo l'asportazione lasciare la ferita chirurgica aperta e farla guarire per seconda intenzione con frequenti medicazioni. Per quanto riguarda le cause la teoria più accettata è quella congenita. Cordiali saluti
Risposto il: 09 Febbraio 2011