Fistola Sacrococcigea

Sono recidivo da un intervento di oltre 15 anni. Mi sono operato per la seconda volta il 15 febbraio 2019. Ora, in questi giorni, in ambulatorio ospedaliero mi hanno riferito che ho un eccesso di tessuto cicatrizzante e mi hanno prospettato la possibilità di un nuovo intervento di raschiamento. Vorrei vederci più chiaro ed ascoltare un altro parere medico. Le mie domande sono: è possibile che questa situazione si sia generato per colpa di medicazioni negligenti? è possibile che ci sia una recidiva in atto e stanno omettendo il reale problema? devo per forza affrontare questo intervento ulteriore?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Una cicatrice lievemente ipertrofica nella sede operata rappresenta un esito chirurgico frequente e la decisione di un nuovo intervento dipende dai fastidi che le provoca. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Aprile 2019