Fitte al torace dopo bronchite

Salve ho 34 anni, dopo circa 3 settimane di tosse di vario genere sono andato dal medico e mi ha visitato dicendo che avevo una bronchite e auscultando i polmoni mi ha chiesto se fumavo perché si sentiva un sibilo, ma ho smesso da 10 anni. Comunque mi ha prescritto cura con antibiotico, sedativo tosse e fliodifocante per una settimana ed in effetti la tosse è praticamente scomparsa. Però da circa 20gg, soprattutto dopo la fine della cura sono comparse delle fitte e fastidi di modesta entità al petto su entrambi i lati, più spesso a sx, alcune volte anche posteriormente a sx. Volevo sapere se secondo voi è da attribuire ai postumi della bronchite o magari sono dolori intercostali dati dalla prolungata tosse. Grazie attendo risposte.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Riterrei indicato eseguire una Rx Torace ed una spirometria basale con test di broncodilatazione farmacologica e successiva valutazione pneumologica. I sintomi riferiti sono di non univoca interpretazione. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Febbraio 2017