Tac torace per conferma bronchite

Salve,il medico di base mi prescrive un rx toracica per confermare una bronchite in atto. Dall rx esce fuori una "piccola immagine bollosa retrosternale base polmonare" sospetta, quindi mi si prescrive una tac toracica, di seguito il referto:"non si osservano significative alterazioni densitometriche a carettere espansivo-infiltrativo del parenchima polmonare. Alcuni micronoduli solidi, non calcifici, di natura indeterminata per le piccole dimensioni si osservano nei segmenti basale anteriore del LID e basale laterale del LIS. rari micronoduli calcifici, in esiti, si osservano in entrambi i polmoni. Pervie le vie aeree principali. Non versamento pleurico, né pericardico. Non significative linfoadenomegalie toraciche. "

Mi potete aiutare a capire meglio? Ho 44anni non fumo, pratico nuoto 4giorni a settimana, lavoro in fabbrica in presenza di olii idraulici. Grazie per l attenzione.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Una domanda posta con cura e chiara. Complimenti. Voglio tranquillizzarla: la sua TAC non mostra alcunché di preoccupante. Pertanto continui con lo stile di vita che segue e godrà sempre di buona salute. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Novembre 2018