Rx torace per bronchite

Mia mamma di 82 anni non fuma, è in sovrappeso; dopo ripetute bronchiti il medico ha prescritto RX torace con questo referto: Accentuazione e disordine disegno vascolo stromale polmonare. Strie disventilative basali bilaterali. Cardiomegalia e aorto-sclerosi. Sono preoccupata, cosa significa e cosa altro c'è da fare? Attendo cortesemente la sua risposta. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Se sua mamma è arrivata ad 82 anni senza problemi di salute: complimenti. Il quadro radiologico è di non chiara identificazione. In genere i radiologi attribuiscono a questo quadro la dizione di quadro di bronchite cronica associato ad un quadro di subscompenso (le strie disventilatorie bibasali) cardiaco. Questo fa supporre che sua madre qualche problemino ce l'abbia, soprattutto di tipo cardiaco che non respiratorio. esegua gli accertamenti che le farà fare il medico curante, tra cui: spirometria globale, valutazione cardiologica. Probabilmente, sarà possibile risolvere i problemi "bronchitici" con qualche aggiustamento di terapia che probabilmente già fa. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Marzo 2017