a rx al torace fatto x un bronchite mi hanno diagnosticato...

da rx al torace fatto x un bronchite mi hanno diagnosticato quanto segue...non si osservano aree consolidate parenchimali ne segni radiografici di versamento pleurico.Micronoduli subpleurici in sede apicale destra....ho 34 anni e sono una discreta fumatrice....di che potrebbe trattarsi...devo pensare a un tumore?..sono preoccupata....
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio

 Il referto è tranquillizante (il refertatore non sospetta la presenza di tumore...), ma mette in evidenza delle immagini che potrebbero essere esiti tubercolari (anche passati clinicamente inosservati).

Tuttavia, prudenza è d'obbligo.

SMETTI SUBITO DI FUMARE (se non vuoi che la prossima volta il referto non sia altrettanto benigno..).  E fai controlli clinico-radiologici ogni volta che avrai nuovi significativi sintomi respiratori.. (non ad ogni raffreddore, ovviamente).

Gianfranco Buccheri

Direttore Medico

Risposto il: 07 Gennaio 2014