Fitte interno coscia

Buongiorno dottore sono alla 36+4a settimana di gravidanza. È da una settimana che ho un problema e negli ultimi 2 giorni è peggiorato. Mi viene come una fitta/scossa all'interno della coscia destra come se si accavallasse un nervo, una sensazione di stiramento. Succede soprattutto quando cammino è sto in piedi, un dolore atroce improvviso che non mi permette più di stare in piedi. A volte mi capita anche da seduta. magari faccio qualche movimento brusco ma con la pancia molto grossa che ho non è semplice muoversi con cautela. Devo stare sempre sdraiata. Io pensavo fosse il bimbo che si appoggia su qualche nervo dato che lo sento molto basso,inoltre spesso lo sento anche sulla vescica che mi preme tantissimo la testolina e ieri oltre alle fitte davanti mi sono venuti dei doloretti anche dietro che mi partivano dal gluteo fino a scendere a metà gamba. Ho ginecologo e dottore in ferie. Cosa posso fare per evitare di stare tutto il giorno sdraiata? La ringrazio buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo Molto probabimente il dolore che riferisce è legato alla posizione viziata che viene ad assumere la colonna vertebrale nelle ultime settimane di gravidanza. Se così fosse un suggerimento è di scaricare il più possibile il peso stando appunto seduta o sdraiata come già sta facendo. Purtroppo la consulenza on line ha dei limiti e non mi consente di esserle di ulteriore aiuto. Se il dolore è forte e non ha referti medici le consiglio di rivogersi ad un presidio ospedaliero o consultoriale
Risposto il: 27 Novembre 2018