Fitte sotto costole a sinistra

Salve a tutti gentili dottori,

Come da titolo, da stamane mi sono svegliato e ho accusato queste velocissime fitte, "pulsanti", come crampi, sotto le costole a sinistra, talvolta anche poco più sopra.

Ogni tanto le avverto, anche a distanza di ore, sono velocissime, come una pugnalata, come degli "spilli". Da qualche girono ho sofferto di una riacutizzazione della sintomatologia da IBS, con meteorismo e diarrea. Ieri sera l'ultimo episodio, oggi sembra che tutto si sia placato.

Non ho altri sintomi, ma questo fastidio mi è nuovo. Su internet se ne leggono di cotte e di crude, come patologie al pancreas eccetera.

La cosa mi preoccupa perché in famiglia c'è stato un caso di cancro al pancreas. H

o fatto eco ed esami a luglio, ma era tutto perfetto, solo meteorismo.

Potrebbe essere solo aria? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Il dolore trafittivo, localizzato e magari elicitato o esacerbato dalla pressione nella sede d'insorgenza, di solito non ha un significato patologico.

Risposto il: 24 Gennaio 2018