Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Dolori addominali sotto le costole

Buongiorno, 

I miei problemi sono iniziati diversi mesi fa quando avevo fastidio e un groppo alla gola, l'otorino mi ha diagnosticato un reflusso esofageo curato con omeoprazolo e un integratore. Dopo un paio di mesi ho cominciato a stare meglio con la gola ma ho cominciato con dolori addominali, senso di pienezza epigastrica, eruttazioni frequenti, pesantezza. In più dolori sotto le costole sia a sinistra che a destra, un pochino di più a destra, fatta ecografia, tutto regolare ma evidenziato un forte meteorismo colico. Ho iniziato a prendere prodotti naturali contro il meteorismo ma senza miglioramenti. Il gastroenterologo mi ha prescritto esami del sangue, nella norma anche ves, pcr, ferro, amilasi, lipasi. Ho fatto gastroscopia, tutto a posto salvo una lievissima gastrite, no reflusso, no helycobacter. Ora però sono punto e a capo, questi dolori sotto le costole non mi danno tregua ed io sono in preda a stati d'ansia per la preoccupazione.

Anche le mie feci sono molli e marroncino chiaro nonostante stia assumendo fermenti lattici ma non ho dolori nell'addome inferiore. Devo fare a breve breath test al lattosio ma sono preoccupatissima. Cosa mi consigliate? Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

I dolori sotto le costole da entrambi i lati suggeriscono una origine dal colon, il che concorda con le caratteristiche delle feci e col meteorismo. Al di lá del risultato del test al lattosio, potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile, per la quale occorre ovviamente un trattamento specifico, dopo aver escluso altre patologie intestinali

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Gastroenterologia
Cordenons (PN)
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Cantù (CO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Messina (ME)
Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Roma (RM)
Specialista in Gastroenterologia
Santeramo in Colle (BA)
Specialista in Gastroenterologia
Catania (CT)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Spinea (VE)
Specialista in Gastroenterologia e Reumatologia
Milano (MI)
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria
Sinalunga (SI)
Specialista in Gastroenterologia
Castel Volturno (CE)