flebotrombosi vena peroneale dx con iteressamento di perforanti - tera

Mia figlia(26 anni ) ha recentemente avuto una trombosi così diagnosticata..ultrasound (US) doppler leg RThe right CFV and assembly were patent and fully compressible in theirentire length as were the popliteal vein and anterior and posteriortibial veins. There was a large thrombus in the right peroneal vein inthe mid third of the right calf. This thrombus was extending into thedeep perforator veins through the peroneous brevis muscle. No musculartear or Baker's cyst identified.La diagnosi è in inglese perché lei lavora a Londra. Sostanzialmente si tratta di un grosso trombo creatosi nella vena popliteare esteso alle vene perforanti attraverso il muscolo peroneale. E’ stata subito trattata con eparina Fragmin (10,00 units) dal 9 marzo al 26 marzo. Dal 15 marzo ha iniziato warfarin ed attualmente è stabilizzata con 5mg Gli indici INR di coagulazione misurati sono i seguenti:19 marzo - 1.622 marzo - 2.7926 marzo - 2.95ora , sospesa l’eparina prende giornalmente 5 mg di Warfarin senza altra terapia né calza elastica. Chiedo se la terapia è corretta e se, in caso debba essere protratta, se puo’ causare effetti nocivi ( ho letto che si tratta di una sostanza tossica). Grazie.Emma.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

La diagnosi è refertata in modo corretto e quindi verosimile. La terapia fino ad ora è corretta. E' molto importante seguire il valore INR che deve essere idealmente 2,5. Sono tollerabili valori compresi tra 2 e 3,5. Non è stato effettuato nè bendaggio elastoadesivo nè è stato prescritto un gambaletto elastico cose che avrebbero completato correttamente la cura, accellerato la guarigione e risparmiato l'anticoagulante ( Warfarin ). Nulla mi  dice delle possibili cause di una tale trombosi un pò atipica per sede a meno che non si siano create condizioni scatenanti locali e generali.

Paziente da seguire sia per le cause sia per gli esiti a distanza della trombosi.

Qualora desiderasse ulteriori chiarimenti mi può contattare al 3473335629.

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Marzo 2012