Follicolite recidivante

buonasera, ho una follicolite da circa otto mesi ,la curo circa da un mese :la mia follicolite si e' ,prima manifestata in forma lievissima sio fianchi nella parte dietro la schiena ,poi sulle braccia fino a colpire pure il viso ...terapia -fucidin 2%crema lavaggi con acqa e amuchina successivamente somministro anche zoref 250 mattina e sera continuo con i lavaggi e il fucidin crema ma in viso uso duac ...raggiungo solo un lieve risultato ma nulla di cosi importante e significativo .....sono stanca non riesco piu' a vedermi cosi aiutatemi
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Una follicolite http://www.ildermatologorisponde.it/Forum%20041060.html diffusa al viso e al corpo diventa difficile da gestire con un unico prodotto per uso topico. Le creme possono essere molto utili per il trattamento di piccole aree di follicolite (es. viso), ma per un trattamento completo, occorre innanzitutto una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia. In base ad un accurato esame obiettivo ed un eventuale checkup mirato al Suo problema, sarà possibile risalire alle cause di questo fenomeno così fastidioso e comprendere il motivo per il quale risponde poco alle terapie per uso topico finora effettuate. Esistono anche farmaci per via orale che spesso offrono benefici concreti senza la necessità di dover ungere tutto il corpo. Ma si tratta di farmaci che vanno comunque personalizzati da caso a caso per evitare possibili effetti collaterali. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo. Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Marzo 2010