Follow up cancro colon

Salve, dottori, esattamente nove anni (dicembre 2008) sono stato operato di cancro al colon (t3-n2mo) e ho fatto sei mesi di chemio preventiva.

Ho seguito il regolare follow up (anzi ho anche esagerato nel controlli). Per riassumere ho fatto ultima tac controllo circa 2 anni fa, ecografia addome e marcatori un mese fa e colonoscopia(dicembre 2016). tutto bene. Ora siccome mi trovo all'estero per lavoro e non ho piu' possibilita' di contattare l'oncologo che mi ha seguito, vi chiedo di sapere quando DOVRO' FARE la prossima colonoscopia di controllo (mai riscontrato alcun polipo).

grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore avendo lei avuto un intervento al colon per tumore con linfonodi coinvolti nella malattia, sarebbe opportuno effettuare una ecografia epatica e marcatori tumorali ogni sei mesi (CEA e CA19.9) ed una TAC ogni anno, una colonscopia ogni due anni.

Cordialmente Giorgio Gerunda

Risposto il: 21 Marzo 2018