Mio padre (64 anni), malato di cancro al colon

Mio padre (64 anni), malato di Cancro al Colon (rimosso chirurgicamente), è in cura chemioterapica per metastasi al fegato. Dopo vari cicli più o meno aggressivi, data la sua grave condizione cardiaca (bypass, fibrillazioni ventricolari, pacemaker/defibrillatore), non hanno portato benefici evidenti. A detta dell'oncologo, a causa dell'ormai insufficienza epatica e della massa tumorale (circa 10 centimetri) che rischia di occludere le vie biliari, la sua aspettativa di vita è tra le due settimane e il mese. Vi chiedo, è possibile fare realmente ancora qualcosa? C'è una certa Familiarità per questo genere di tumori? Io ho 36 anni, posso utilizzare qualche diagnostica quale forma di prevenzione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ purtroppo verosimile quello che i medici le hanno già detto in merito alla prognosi infausta della condizione di suo padre. Per quanto riguarda la prevenzione a causa della familiarità per patologia tumorale del colon è indicata l’effettuazione di una colonscopia al minimo accenno di problemi intestinali (dolori, alterazioni dell’alvo, perdita di sangue, anemia non chiarita, dimagrimento).
Risposto il: 23 Febbraio 2005