Forame ovale pervio

A seguito di un'embolia di tipo vestibolare dopo un'immersione subacquea mi è stato confermato con una RMN cerebrale con MDC, effettuata a circa un mese di distanza dall'episodio embolico, due lesioni di problabile natura ischemica a carico del lobo occipitale sinistro. Ora sto facendo ulteriori accertamenti (esame neurologico, EEG, Eco Doppler Transcranico) per valutare le lesioni e per verificare se esiste una Pervietà del forame ovale. Nel caso fosse riscontrata la pervietà del forame ovale posso continuare a fare attività subacquea e con quali rischi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è assolutamente detto che la causa dell’embolia venga dal cuore; comunque l’unico esame adatto a verificare la presenza del forame ovale è un ecocardiogramma transesofageo. Se il forame fosse identificato, l’attività subacquea non è praticabile. Tuttavia in tal caso esistono interventi anche poco invasivi per la eventuale correzione, che Le consentirebbero in seguito molto probabilmente di continuare le immersioni.
Risposto il: 14 Novembre 2005