Forame ovale pervio e assunzione pillola

Buongiorno dottore, io sono una ragazza di 18 anni e un paio di anni fa mi hanno diagnosticato il forame ovale pervio. Volevo chiederle se fosse possibile, nonostante questo, poter assumere la pillola anticoncezionale o la pillola del giorno dopo. Grazie mille, buona giornata.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Potrebbe essere rischioso assumere la pillola o comunque degli estrogeni in presenza di un forame ovale soprattutto se fosse presente una propensione alla trombofilia. Sarebbe utile che facesse uno screening ematologico in tale senso prima di assumere anticoncezionali.

Risposto il: 17 Ottobre 2018