Forame ovale previo

Provo a Spiegarle quello che successo. L'anno scorso mi è stato riscontrato un Forame ovale previo prima con ecotranscranico dove è risultato uno shunt dx sx di grado severo poi dopo visita dal cardiologo conferma presenza di pfo..mi sottopone poi a transesofageo dove viene confermato il tutto e la misura del pfo è di 10 mm di lunghezza e 4 mm di diametro. Poi dopo un anno ripeto l'ecografia transtoracica e non vi è più presenza di pfo e shunt. Ripeto lo stesso esame il giorno dopo in un altra struttura e non viene riscontrato nessun pfo e shunt. Secondo lei è possibile che in un anno possa scomparire un PFO di quella grandezza?
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
Salve La prima considerazione da fare è che la condizione di PFO non si muta , verosimilmente le altre indagini non hanno effettuato una manovra di valsalva valida a far evidenziare il PFO ! La seconda è più importante considerazione: per quale motivo sta eseguendo tutti questi approfondimenti ? Il pfo è molto frequente e serve approfondire solo nei casi un documentato evento ischemico cerebrale
Risposto il: 26 Luglio 2019