A mia figlia hanno evidenziato "un forame ovale

A mia figlia hanno evidenziato "un forame ovale pervio di modesta ampiezza, piccolo Aneurisma del setto interatriale nella regione della fossa ovale". Con il tempo la problematica pareva sensibilmente migliorata, l'ultimo controllo parlava di "difetto atriale con Shunt di modica entità". In effetti la ragazza (anni 17) non ha mai avuto problematiche fisiche evidenti, praticando regolarmente danza classica a livello agonistico. Negli ultimi giorni ha manifestato una "strana" sintomatologia: inspirando profondamente compare Dolore pungente a livello cardiaco; ciò non è mai capitato sotto sforzo. Chiedo consigli in merito alla sintomatologia e eventualmente quale specialista consultare.
Risposta del medico
Paginemediche
Il sintomo riferito non ha relazione con la cardiopatia congenita minore di sua figlia. Un parere sulla opportunità di chiusura del difetto potrà averlo in un centro con esperienza di procedure percutanee con “ombrellino”(non chirurgiche), attraverso il suo cardiologo.
Risposto il: 09 Febbraio 2006