Forfora da un anno. cause?

Buongiorno vorrei delle informazioni.

Io nell ultimo anno ho molta forfora e non capisco quale sia la causa. Sto usando lo shampoo della parrucchiera.

All'inizio pensavo fosse la cattiva alimentazione ma ora sono due settimane che non mangio dolci e mangio sano ma è ancora presente, pensavo anche fosse un fattore ormonale visto che assumo la pillola, ma la assumo gia da 5 anni.. cosa puo essere? posso fare degli esami del sangue specifici? ho fatto un mese fa quelli in farmacia della glicemia e colesterolo ma sono valori normali entro i limiti. si puo trattare del fegato? o normalmente è solo un anno di stress?

grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La forfora che in termine medico chiamiamo dermatite seborroica è legata ad un fungo che vive nel cuoio capelluto di tutti gli individui e ci serve per creare il film idrolipidico. Nel neonato è responsabile della crosta lattea nell'adulto della forfora della dermatite seborroica del viso dei funghi di mare.

È legata a una predisposizione ad ammalarsi. Si ritiene che la dermatite seborroica non sia una vera malattia ma una irritazione legata ai prodotti di scarto del fungo. Colpisce soprattutto in autunno e primavera, se siamo stressati, stanchi e peggiora nei periodi caldo umidi.

Si tiene facilmente sotto controllo con uno shampoo ma bisogna sapere come usarlo se no perde di efficacia.

Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 22 Gennaio 2018