Formazione nodulare polmonare

Dal referto di TC torace si documenta presenza di grossolana formazione nodulare solida di circa 39mm x 47 mm della regione del segmento postero-basale del lobo inferiore di dx; tale reperto appare in stretto contatto con arteria polmonare segmentale allo stesso livello, la quale mostra tuttavia impregnazione contrastografica omogenea. Si rileva enhacement patologico della lesione, nel contesto della quale si reperta la presenza di vaso intralesionale.Sospetta adenopatia subcentimetrica ilare dx. In via collaterale si segnala gozzo nodulare tiroideo dx, con sviluppo endotoracico omolaterale ed impregnazione nodulare a livello del III inferiore, nella fase contrasografica. CHE SIGNIFICA TUTTO QUESTO? DEVO PREOCCUPARMI? In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il quadro radiografico merita necessariamente un approfondimento.
Risposto il: 18 Novembre 2011