Buonasera, a mio padre è stata fatta una tac data

buonasera, a mio padre è stata fatta una tac data 06.06.2006. so che è grave ma vorrei un vostro consiglio. ecco l'esito. Al lobo polmonare superiore sinistro, tra segmento anteriore ed apico-posteriore,in sede subpleurica, si riconosce formazione nodulare solida a margini irregolari e spiculati di circa 26 mm, da riferire in prima ipotesi a lesione eteroproduttiva. Sempre al lobo superiore sinistro un poco piu caudalmente, in sede subpleurica sono visibili altre due piccole formazioni nodulari, sospette, la maggiore di 8 mm. Piu' caudalmente ancora, sempre al lobo superiore sinistro, in sede para scissurale, è presente altro addensamento parenchimale con le medesime caratteristiche,margini irregolari,di circa 25 mm. e' apprezzabile inoltre piccolo nodulo satellite al segmento superiore del lobo inferiore di sinistra di circa 8 mm. Un'altra millimetrica componente nodulare scissurale è apprezzabile al lobo inferiore di sinistra, in piani passsanti per il bronco principale omolaterale. Qualche altra millimetrica immagine nodulare è apprezzabile sia a dx. che sn, non meglio caratterizzabile per le piccole dimensioni.Al segmento anteriore del lobo superiore dx è inoltre visibile sfumato addensamento con aspetto a vetro smerigliato di circa 15 mm, di non sicuro significato patologico. Formazione bollosa alla base polmonare sinistra di circa 15mm. Per quanto possibile giudicare in assenza di contrasto in sede mediastinica sono apprezzabili alcuni piccoli Linfonodi, i maggiori a livello della finestra aorto-polmonare, di circa un centimetro. Piu' caudalmente, in sede paravertebrale, è presente altro piccolo Linfonodo paraortico destro di circa un centimetro. Non Versamento pleurico, nè pericardico. Per quanto possibile giudicare sembra di apprezzare ingrandimento del surrene dx, da rivalutare mediante tc con contrasto. Grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro TAC orienta per una neoplasia polmonare in fase metastatica intrapolmonare e, forse, anche a livello surrenalico. È necessario completare la stadiazione e tipizzare la neoplasia, prima di programmare il migliore approccio terapeutico.
Risposto il: 11 Luglio 2006