Formicolio alla gamba con piccoli movimenti involontari

Salve dottore, sono una ragazza di 19 anni in normopeso che non pratica sport. Godo nel complesso di ottima salute. Da qualche mese soffro di frequente formicolio alla gamba sx, anche abbastanza forte tanto che alcune volte non riesco ad appoggiarla, in più da circa un mese ogni volta che mi alzo, anche se sono stata seduta per poco, ho difficoltà nel movimento, associato a leggero dolore, nella zona anteriore al ginocchio. Inoltre, sempre da qualche mese, ho piccoli movimenti involontari, come dei tic, a tutti gli arti.

Vorrei sapere se devo recarmi da uno specialista oppure non è nulla di grave. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, i sintomi che lei riferisce sono molto difficili da valutare a distanza. Penso comunque che, in considerazione anche della loro persistenza, anche se non particolarmente marcati, vadano comunque valutati dal vivo da un medico. La consiglierei quindi di rivolgersi ad un professionista di sua fiducia per una visita di persona. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Settembre 2017