Formicolio mani e gambe

Salve,

ho 31 anni e da diverso tempo soffro di formicolio alle mani-braccia e da qualche giorno si è aggiunto un formicolio alle gambe(dal ginocchio in giu)Ho effettuato esami del sangue e lastre e mi è stato detto che dipende dalla presenza di un po di cervicale(durante il giorno trascorro molte ore seduto)volevo sapere se effettivamente puo essere quella la causa,perchè sopratutto il formicolio alle gambe in questi ultimi giorni è molto forte e fastidioso,grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signore, probabilmente i suoi disturbi sono proprio legati a posizione innaturali che assume (schermo del computer, telefono bloccato tra guancia e spalla, ecc). faccia degli esercizi con cadenza oraria per mobilizzare la colonna cervicale (può farli anche lavorando). Inoltre cerchi di svolgere attività ginnico sportiva almeno due volte alla settimana. Se la sintomatologia non dovesse regredire (continui pure a svolgere l'attività che le ho suggerito), potrebbe eseguire un ecocolordoppler dei vasi degli arti superiori ed inferiori, per escludere problemi alla circolazione. Se fuma smetta immediatamente.

Cordiali saluti.

Risposto il: 30 Marzo 2018