Palpitazioni formicolio delle mani

Salve, ho 19 anni e godo di buona salute. Sabato in un momento di completo benessere ho accusato imorovvisamente una forte tachicardia (cuore che andava veloce) con forte formicolio alle mani e sudorazione. Una volta calmata mi è passato. Oggi mentre ero in camera tranquillamente ho avuto sangue dal naso per circa 5/6 minuti e dopo lo stesso attacco ma senza formicolio alle mani. Cosa può essere?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,
i sintomi che Lei descrive - tachicardia improvvisa, formicolio alle mani, sudorazione e sanguinamento nasale - possono essere attribuiti a una serie di condizioni. Potrebbe trattarsi di un episodio di ansia o panico, soprattutto se è stato scatenato da stress o preoccupazione. Inoltre, le palpitazioni possono essere causate da una varietà di fattori, tra cui emozioni intense, attività fisica intensa, assunzione di farmaci o sostanze stimolanti, cambiamenti ormonali e disturbi cardiaci.

Tuttavia, è importante notare che anche se le palpitazioni sono spesso innocue, in alcuni casi possono essere un segnale di un problema cardiaco più serio, come un'aritmia. Inoltre, il sanguinamento nasale potrebbe essere del tutto indipendente, o potrebbe essere collegato se, ad esempio, si tratta di un segno di pressione sanguigna elevata.

Di fronte a questi sintomi, il consiglio più importante che le posso dare è quello di consultare il suo medico per una valutazione completa. Potrebbero essere necessari ulteriori esami per escludere problemi cardiaci o altre condizioni mediche. Questi potrebbero includere un elettrocardiogramma, test di laboratorio, o eventualmente un monitoraggio cardiaco Holter per registrare l'attività del cuore durante un periodo di tempo.

Ricordi che queste informazioni non sostituiscono un consulto medico.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Risposto il: 18 Maggio 2023