Forno microonde e plastica

Buongiorno gentili dottori. Da molti anni a casa utilizziamo un forno a microonde. Usato solo ed esclusivamente per scaldare qualche cibo, mai per cucinare. Molte volte abbiamo scaldato il cibo su piatti in plastica per alimenti ma non specifico per forno a microonde. Ho notato che delle volte il piatto risultava leggermente deformato specie nelle zigrinature. La domanda è la seguente: a causa di questa deformazione, essendo plastica alimentare, può aver trasmesso ai cibi sostanza pericolose per la salute? È cancerogeno? I piatti nella busta indicavano non microonde , temperatura massima 90 gradi.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, visto che era tali plastiche sono sconsigliate per il microonde questo implica che tale uso possa portare al rilascio di sostanze potenzialmente tossiche. Quali siano tali sostanze potrebbero dedursi dalla composizione del piatto usato. POTREBBERO essere ANCHE ftalati che interferiscono con l'assetto ormonale, ma non solo.

Risposto il: 27 Marzo 2019