forse è meglio lo stress

salve sono una studentessa di 19 anni e sono in procinto di fare gli esami di maturità. da circa 2 anni a questa parte ho notato che nn riesco più a concentrarmi come una volta e sempre più frequentemente dimentico quello che mi si dice quasi subito mentre non ho difficoltà a ricordare cose vecchie. inoltre mi hanno fatto notare che la mia scrittura è peggiorata notevolmente negli ultimi 2 anni nonostante io nn mi sia accorta della differenza finchè nn mi è stato detto. nn ho mai avuto problemi di salute nè deficit della memoria particolarmente "gravi". vorrei sapere se questa situazione potrebbe essere causata semplicemente da stress per gli ultimi anni o sarebbe il caso di approfondire con degli esami. grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Propenderei per lo stress. Ad ogni buon conto, se proprio le sembra che questi fenomeni abbiano una consistenza, potrebbe sottoporsi a dei tests neuropsicologici (li fanno in tutti gli istituti di psicologia clinica e anche in molti centri neurologici universitari). Saluti
Risposto il: 20 Giugno 2011