forse non é italiano il radiologo

Buongiorno,mi chiamo Verraz Orietta , avendo dolori alla schiena ,mi sono sottoposta ai RX della colonna lombosacrale e dal referto risulta :Modesti segni di spondiloartrosi con osteofitosi marginale. Lieve interspazio somatico L5S1 . Gradirei sapere con parole semplici cosa significa. In Attesa di una vostra risposta , ringrazio e Porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
probabilmente voleva dire diminuzione dell'interpsazio L5-S1, ovvero lo spazio tra la vertebra L5 ed S1 è diminuito e questo puo' indicare una sofferenza del disco intervertebrale che a volte genera la famosa ernia discale. Per il resto ella diagnosi signifca semplicemente artrosi modici con becchi ossei che spuntano dalle vertebre, gli osteofiti.
Risposto il: 10 Marzo 2009