forse problemi muscolari o tetanici

Gentile Dottore,Talvolta la parete delle costole provoca dolori molto forti. Puo' capitare in momenti di corrente o umidita' fredda, anche in breve tempo. Pochi mesi fa, ho avuto un "blocco" dell'intera cassa toracica che non mi ha permesso di respirare correttamente. Sono stata ricoverata d'urgenza per crisi respiratoria. Cio' che ho sentito e' stato come un dolore osseo alle costole, cosi' forte da non riuscire a compiere l'espansione e la compressione corretta della cassa toracica, e quindi, ad incamerare ossigeno.Infatti l'unica cosa che ho voluto comunicare ai medici era "una borsa dell'acqua calda"!Quando metto le costole a contatto con il calore, la situazione migliora, ma il dolore puo' persistere per diverse ore (con relative difficolta' respiratorie / relative ad ogni compressione-espansione cassa toracica : ex. lo starnuto).Si tratta di reumatismi?La ringrazio per una possibile risposta.Samantha
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
il problema puo' essere sia muscolare che da disionia ma puo anche derivare da altre cause. I reumatismi coinvolgono le articolazioni modibili ed esclusa una forma rara alla regione sterno claveare morbo di Tiezce, alle costole non sono noti fenomeni artritici.
Risposto il: 28 Aprile 2009