Forse si tratta di alopecia Androgenetica

Ho una figlia di 16 anni che da un paio d'anni perde periodicamente grandi quantità di capelli, dopo aver accertato una carenza di ferro curata con sideral e una demineralizzazione curata con integratori dimpotassio e magnesio ancora non vedevo risultati apprezzabili, poi la ginecologa le ha prescritto la pillola Ginoden per regolarizzare il ciclo, per un certo periodo la situazione è molto migliorata ma ora sembra che tutto ricominci, mia figlia è molto preoccupata perchè ha notato il diradamento, volevo sapere se a questa età è già possibile effettuare un autotrapianto. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Direi che prima di ogni altra cosa è importante curare la situazione ormonale, non mi dice se sono stati fatti esami in tal senso, se c'è una policistosi ovarica o una iperprolattinemia.

Per quanto riguarda il Trapianto mi occupo solo di dermatologia clinica dovrebbe sentire il parere di un chirurgo plastico che si occupi di trapianto

Risposto il: 27 Aprile 2012