forse si tratta solo di aerofagia.

Buongiorno, Sono un ragazzo di 33 anni e da circa 5 anni che soffro di fastidi e avvolte dolori nella parte dx dell'addome superiore, ho sempre la pancia molto gonfia ma non ho ne vomito ne mancanza di appetito non sono mai dimagrito e neanche ingrassato, ho fatto svariati esami diagnostici, ecografie, gastro copie e colonscopia e non mi hanno mai trovato nulla solo nella colonscopia mi hanno trovato dei diverticoli al colon sinistro e un d'olicocolon e faccio molta aria se bevo birra, Sono molto ansioso.Quali altri esami dovrei fare per capire da dove vengono questi fastidi?
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Caro Ragazzo,

secondo me, come tu stesso riferisci nella parte finale del tuo messaggio, la chiave di lettura dei tuoi fastidi sta nella tua ansietà. Infatti, i fastidi all'addome ed il meteorismo intestinale sono, sempre secondo me, da collegare ad un disturbo che si chiama aerofagia, cioè conseguente al fatto che tu sia durante i pasti e non solo, proprio per la tua ansietà ingoi tanta aria. Nel mangiare sei troppo lento o troppo veloce ? Sia l'una che l'altra situazione portano a deglutire aria in eccesso. Riguardo ai diverticoli che ti sono stati riscontrati non credo che abbiano attinenza con questi disturbi, ma tienili sotto controllo e curali con un buon regime alimentare.

Saluti.

Risposto il: 04 Maggio 2015