Forte prurito giornaliero

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Quest’estate sono iniziate a comparire sul mio corpo macchie rosse con forte prurito. Sinceramente era un periodo molto particolare, condizionato da ansia e stress poiché dovevo andare in Spagna per motivi di studio, dove sono tutt’ora. Questi sintomi non sono mai passati nonostante io prenda giornalmente un antistaminico da circa due mesi, il quale allevia molto il prurito ma non la formazione di macchie e che tra l’altro mi sta causando un aumento di peso in maniera esponenziale. Per un breve periodo ho cercato di sospendere l’antistaminico, ma i risultati erano pessimi, ovvero il prurito diventa insopportabile e sono costretto a prenderlo. Quando tornerò in Italia, durante il periodo natalizio, svolgerò le prove allergiche (già prenotate) perché potrebbe trattarsi di un’allergia da contatto probabilmente, ma qualora i test non rilevassero la presenza di nessuna forma di allergia, quali ulteriori esami dovrei fare?
Aspetto gentilmente una vostra risposta, e se avete qualche consiglio perché purtroppo questo condiziona giornalmente la mia vita quotidiana. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Prove allergiche a cosa? Da quello che lei ha scritto la sua sembra un'orticaria cronica perché è insorta da più di sei settimane. Consulti un Internista.

Risposto il: 10 Dicembre 2021