Forte pulsazione vena giugulare

Salve dottore Volevo chiederle se fosse normale che le vena giugulare si vede pulsare velocemente anche quando sono sdraiata senza nessuno sforzo. Grazie mille per la sua cortese attenzione attendo risposta grazie mille ancora

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La vena non pulsa per definizione. Quanto lei osserva è molto probabilmente la pulsazione trasmessa dalla adacente arteria carotide. Si tratta di una grossa arteria, la cui pulsazione può essere percepibile visivamente, anche con un collo non molto esile.

Risposto il: 25 Giugno 2019