Forti dolori agli arti inferiori con crampi

Buon pomeriggio mio zio di quasi 79 anni ha forti dolori alle gambe con crampi. Ha effettuato un eco color dopler arti inferiori arterioso e la risposta è la seguente: "L'esame eseguito mostra ispessimento medio intimale di grado medio, placche fibrocalcifiche multiple bilaterali che creano flussi turbolenti ma con curve di flusso trifasiche con buone velocità di picco sistolico" cosa significa tutto ciò e cosa deve fare? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

la descrizione deo dolori alle gambe è per la verità estremamente sommaria e scarsamente indicativa considerata anche l'età del paziente. non vi sono indicazioni circa storia di malattie metaboliche prima fra tutte il diabete, né altri spunti anamnestici di riferimento né sulle condizioni funzionali . attenendosi quindi a quanto in essere, la associazione di crampi e dolori alle gambe potrebbe essere suggestiva per interesse neurologico. l'esito dell' esame vascolare è solo indicativo di una generica vasculopatia, che comunque rimanderebbe a condizioni cliniche sistemiche, ma che non sembra giustificare una severa sintomatica arteriopatia. certamente il medico di famiglia avrà in mano un quadro generale e potrà eventualmente indirizzare per percorso diagnostico ulteriore ed approfondito.

Risposto il: 24 Marzo 2020