frattura orbita

Cari Dottori , a metà Gennaio 2012 ricevo un colpo che mi provoca la frattura al pavimento orbitale dell'occhio dx ( riscontrata tramite TAC ).Oltre al dolore sentivo che quando respiravo mi si muoveva l'occhio per trafilamenti di aria naso-occhio.In data 31 Gennaio mi operano per la ricostruzione del pavimento e mi dicono che mi hanno applicato del materiale plastico per rendere di nuovo liscio il pavimento orbitale e inoltre mi dicono che mi hanno "disincastrato" i vari nervi e muscoli che movimentano l'occhio.Mi dicono ASSOLUTAMENTE NON SOFFIARE IL NASO !.Quelli della Maxillo Facciale all'ultima visita del 27 Febbraio ( ... solo colloqui ) mi dicono che il loro lavoro è terminato e che ora devevo fare una visita oculista.Alla visita oculistica fatta in data 1 Marzo mi rilevano edema e distacco della retina anche se il campo visivo ed il resto sono a posto.Mi prenoto quindi per la settimana seguente ed in data 7 Marzo con una seduta di laser mi " riappiccicano la retina " in 4 minuti.L'occhio è ok va tutto bene , vedo ancora doppio quando guardo eccessivamente in alto , ma secondo me il materiale che mi hanno applicato è troppo e sento fastidio.Mi ci potrei abbituare , non è un problema. Un'occhio è più piccolo e va bene ugualmente perchè bello non sono , ma sono un podista ed amo correre a piedi.Dico questo perchè a distanza di un mese e mezzo dall'intervento ( 31 Gennaio ) persistono trafilamenti di aria da naso a occhio e quando respiro con il naso sento che l'occhio si muove un pò.Inoltre mi lacrima e mi da fastidio la luce del PC.Le mia domande sono le seguenti : - secondo voi questi sintomi di aria da naso a occhio , lacrimazione e fastidio della luce del PC sono normali dopo un mese e mezzo dall'intervento ?- secondo voi posso ricominciare a correre ?Inoltre riesco a lavorare bene al PC solo con occhiali da sole.Vi ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Francesco Paparo
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale e Medicina estetica
scusi, che significa "trafilamento di aria"? Si gonfia l'occhio? Tenga presente che il solo tentare di aumentare la pressione nel naso (con la classica manovra che decongestiona le tube oppure un'energica soffiata di naso o ancora uno starnuto violento a bocca chiusa) UNA VOLTA prima di almeno 40 gg può provocare la scomposizione ulteriore di una frattura orbitaria oppure la dislocazione del materiale da ricostruzione. Non le consiglio, quindi, di sforzare ancora per qualche tempo. Poi potrà fare tutto normalmente in maniera graduale, sentendo anche il suo chirurgo per dubbi o chiarimenti. Il resto che riferisce (fotofobia; affaticamento; diplopia nello sguardo in alto- si ricordi il distacco di retina...) mi sembra compatibile con il decorso post-operatorio. Quanto alle perplessità su qualità e quantità del materiale, mi spiace, solo chi l'ha operata può rispondere al suo quesito. Avere la sensazione che l'occhio si muova durante la respirazione può essere solo un'impressione dato che mi sembra improbabile che ciò si verifichi realmente. Continui a farsi seguire dall'oculista e dal collega maxillo-facciale. Sapranno indirizzarla nella maniera migliore per favorire il suo completo recupero. Saluti
Risposto il: 23 Marzo 2012