Trauma orbita

Gentile dottore, sono una donna di anni 30. A dicembre scorso sono stata investita da una macchina. Ho riportato un trauma commotivo cerebrale. Ho urtato violentemente contro l'asfalto l'emivolto destro. Estesa ecchimosi e tumefazione periorbitale destra. Dopo alcuni mesi quando la tumefazione è scomparsa avvertivo una parestesia fino al labbro superiore destro. Poi la parestesia si è tramutata in dolore intenso e gonfiore che presento ancora oggi nonostante siano passati quasi 8 mesi. Il dolore lo avverto soprattutto la sera. Tale dolore è accompagnato da pulsazioni. Alla visita chirurgico maxillo facciale mi viene diagnosticata sindrome algico disfunzionale dell'atm destra. Eseguo la rm dell'atm a bocca chiusa e aperta e mi viene refertata una lesione della fibrocartilagine meniscale destra. Lo gnatologo mi consiglia esecuzione di byte michigan, dicendomi però a priori che tale esecuzione non mi garantisce la sicura guarigione. Lei pensa possa essere un danno permanente? Trovo ancora strano questa sensazione di stiramento, gonfiore e dolore. Cosa mi consiglia? Tra l'altro so che l'esecuzione di questo byte che dovrei tenere solo di notte, ha un costo elevato e non garantisce nemmeno la guarigione. per favore, mi risponda presto...ho bisogno di aiuto!
Risposta del medico
Dr. Francesco Paparo
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale e Medicina estetica

 Salve,

la parestesia che riferiva è caratteristica dei traumi orbitari (più frequentemente delle fratture che delle contusioni ). Il dolore e la pulsazione posso o essere conseguenti a varie manifestazioni (tra cui le sinisiti, per dirne una...). Lei tuttavia non mi riferisce limitazione dell'apertura della bocca (tipico sintomo della disfunzione temporo-mandibolare...).... Come mai? l'ha dimenticato? Se i colleghi che l'hanno visitata sono certi della diagnosi, si affidi a loro con fiducia. Hanno certamente più elementi di me per valutare il suo caso. Mi chiedevo solo se il trauma sia stato indagato in maniera appropriata. Mi spiego meglio: una semplice radiografia non sarebbe sufficiente per escludere traumi fratturativi e/o versamenti. Spero che lei abbia eseguito una tc al momento del trauma. Se così non fosse, valuti l'eventualità con i miei colleghi di approfondire questo aspetto prima di trattare la sintomatologia ATM.

Risposto il: 26 Luglio 2013