Frattura vertebra C6

Salve e' da un'anno e piu' che mi trovo in questa situazione di disagio l'08/12/16 ebbi un incidente in auto ribaltandomi e trovandomi a testa in giu,avevo la cintura,una volta tolta ero caduto e persi i sensi.Un uomo mi tiro' fuori e ripresi coscienza.Riportai un grosso taglio alla testa con una decina di punti etrauma cranico piu' FRATTURA C6 RACHIDE CERVICALE composta.A livello neurologico mi e' stato detto che non avevo problemi. Mi ricoverarono per una settimana.Avevo dolori alla schiena che dopo 5-6 giorni si sono estinti. Ho tenuto un collare Philadelphia per 3 mesi circa,lo tolsi gradualmente qualche ora al giorno associando massaggi dal fisioterapista.Ultimati i massaggi iniziai a fare le sedute di esercizi da marzo fino a giugno ,iniziando a fare qualche giorno si e alcuni no. Raggiunsi una buona mobilita' del collo e non accusavo ne dolori ne niente . Chiesi poi al fisioterapista se potevo riniziare attivita' fisica e mi disse di si anche la palestra ma lievemente.A luglio mi iscrissi in palestra facendo 2 settimane leggere e altre 2 caricando di piu' dato che mi sentivo quasi come prima dell'incidente e non era presente rigidita'.Finito questo mese di palestra iniziai a sentire il collo un po piu' rigido ma sopportabile e lievemente .

Dopo una decina di giorni al mare sono stato due giorni con il materassino per ore in acqua a pancia in giu' e con la testa che guardava tipo l'orizzonte.Da qui la rigidita' aumento' sostanzialmente.Mi dovevo far rivedere dal fisioterapista a settembre ma dovetti lasciare perdere perche' mi operai alla ciste sacrococcigea a inizio settembre e fece infezione tanto da non poter star seduto per almeno un mese.In contemporanea a quest'operazione mi feci togliere dei vetri dalla testa relativi all'incidente.E a novembre trauma nasale per agressione con conseguente operazione di riduzione ossea.Fatto sta che ripresi a far gli esercizi che facevo dopo aver tolto il collare ma senza risultati perche' il collo si era di nuovo contratto. A DICEMBRE PROVAI 2 FISIOTERAPISTI E UN osteopata che mi fece sceroccare la schiena e il collo ma senza risultati da entrambi.tornai a gennaio 2018 dal precedente fisioterapista di marzo 2017 ,mi fece 5 sedute di massaggi per sbloccarmi e alcune sedute di esercizi,ma a meta' febbraio feci una corsa e forse presi freddo,ritornai da punto e da capo.

Mi ha fatto provare varianti di esercizi e anche gli stessi classici che facevo a marzo 2017ma noto che il collo ha questa rigidita' che non e' dolore ma mi comporta grave disagio visto che ero uno sportivo.Oggi sono andato da un osteopata ma senza risultati,mi fa che ci rivediamo fra un mese con i suoi colleghi che si occupano di correzione posturale e agopuntura dato che ho una assimmetria della mandibola e le ginocchia vare e potrebbe essere collegato e anche sommato alle altre operazioni. Ho 20 anni e sono veramente disperato,non so piu' a chi rivolgermi,sto nella zona di CUNEO-TORINO.Questo problema del collo mi crea anche stanchezzanervosodisperazione perche' non posso piu fare sport. ultima risonanza.Ultima risonanza dell' 11/17 i corpi vertebrali risultavano in asse.

Risposta del medico
Dr.ssa maria grazia tropea
Specialista in Fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria

Buongiorno, nel suo iter terapeutico quello che è mancato è il coordinamento. Fortunatamente nella sua zona ci sono centri che si occupano di riabilitazione a 360°. Faccia una visita fisiatrica che la valuti dal punt o di vista medico ed imposti un piano riabilitativo. Cordiali saluti

Risposto il: 11 Dicembre 2018