fratture

Buongiorno Dott.,domenica scorsa fa sono caduto di peso sopra un'altra persona conficcandomi il suo ginocchio nella parte bassa del mio costato sinistro. Dai RX fatti mercoledì emergono un paio di macchie proprio in linea con l'ultima costola sx (vedi foto --> www.femicz.it/TEMP/AZ/73541804.jpg) che nel referto non sono state mensionate: "Non segni di lesioni pleuro-polmonari. Cuore con diametri nei limiti". Specifico che il dolore è costante (scompare con BRUFEN 600mg) e pure la difficoltà respiratoria, seppur lieve. Sono ematomi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Gianpaolo Di Rosa
Specialista in Radiodiagnostica
Dall' immagine da Lei postata non sono evidenti immagini di fratture; d'altra parte gli ematomi non sono valutabili con rx. Dobbiamo comunque ricordare come le fratture costali possano essere molto insidiose in quanto non sempre evidenziabili correttamente alle indagini radiologiche standard, specie se eseguite a breve distanza dall' evento traumatico. Ne parli con il suo medico curante che meglio saprà valutare la sua sintomatologia attuale con l'episodio accaduto.
Risposto il: 01 Luglio 2011