tutto dipende da cosa ha fratturato e come sono guarite le fratture.

BUONGIORNO. tre anni fa ho subito un grave incidente stradale: viva per miracolo, dieci fratture, un anno di riabilitazione per tornare a camminare, tre interventi subiti, ormai dipendente dalla fisioterapia di cui devo fare due cicli all'anno.Oltre al fatto che la mia vita da allora è cambiata, soffro moltissimo, non pensavo così tanto, i cambi di stagione, e persino il cambiamento del tempo. Se la mattina c'è il sole e il pomeriggio piove sono già in grado di prevederlo. Tutto il mio corpo cede quando ci sono sbalzi di temperature o cambiamenti nel livello di umidità. Ossa, testa, stomaco, capelli, pelle, per non parlare dell'umore. Sono arrivata al punto che riesco a star bene solo nelle giornate di sole. Ho trent'anni e mi sembra di averne almeno 20 in più. Conduco una vita piuttosto stressante ma mi sembra veramente eccessiva a volte la sensibilità con la quale il mio corpo avverte i cambiamenti di clima e temperature.. Sarà così per sempre? E perchè faccio tutta questa fatica per vivere?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Non è semplice risponderle. Senza un quadro dettagliato degli esiti e della capacità funzionale residua non si ha un quadro clinico decifrabile dal punto di vista di proposte terapeutiche. Posso solo dirle che in pazienti difficili, si possono inserire nuove metodologie trapeutiche che hanno presentato dati incoraggianti, come l'inserimento della biorisonanza magnetica pulsante e l'ozono terapia o entrambe. Anche unavalutazione osteopatica se non sono presenti indicazioni chirurgiche, puo' essere di ausilio, ma tutto non puo' prescindere da una attenta e completa valutazione medica.
Risposto il: 26 Giugno 2010